Produzione
Come nasce il nostro miele
Tramite una lavorazione tradizionale, proprio come si faceva una volta, ma con un occhio all’innovazione.
Questo ci permette di far star bene le nostre api, che ci ricompensano donandoci il loro dolce nettare.
1
Preparazione alveari
Durante l’inverno controlliamo che i nostri alveari abbiano sempre la quantità di miele necessaria al superamento della stagione fredda, per far sì che arrivino alla primavera con un numero sufficiente di api.
In questo modo consentiamo alla regina di ripartire con la deposizione di uova, garantendo così la nascita di un buon numero di api operaie pronte per la raccolta del nettare.
2
Selezione alveari
In primavera selezioniamo gli alveari più forti che porteremo poi sulle prime fioriture a produrre miele, mentre quelli più deboli saranno utilizzati per creare nuove famiglie, che avranno il compito di prendersi cura delle nuove api regine.
In foto Marco è impegnato in un’operazione chiamata “traslarvo” in cui si occupa di posizionare le uova in apposite cellette dove le api costruiranno la cella reale, che farà da culla per la nuova regina.
3
Alla ricerca delle fioriture
Da sempre, per permettere alle api di bottinare su fioriture diverse, utilizziamo la tecnica del nomadismo, cioè spostiamo i nostri alveari seguendo le varie fioriture nelle diverse zone di produzione.
Siamo quindi sempre in osservazione di temperatura, meteo e gemme dei fiori… In questo modo possiamo avere diversi tipi di mieli monoflora!
4
Smielatura
Finito il raccolto recuperiamo i melari tramite "apiscampo": un meccanismo che consente di liberare il telaino dalle api senza creare loro disturbo.
Quindi portiamo i melari colmi di nettare nel nostro laboratorio, dove estraiamo il miele con lo smielatore per poi raccoglierlo nei maturatori con la tecnica "a caduta naturale" , senza l'utilizzo di pompe che potrebbero scaldarlo meccanicamente riducendone la qualità.
5
Confezionamento
Dopo quindici giorni dalla smielatura, avvenuta la decantazione del miele, lo invasettiamo per portare nelle vostre case un prodotto più genuino possibile… HOME MADE WITH LOVE!
6
Ci piace metterci la faccia…
Invasettato, etichettato e sigillato è ora pronto per essere portato nelle vostre case direttamente da chi l’ha prodotto, così potremo conoscerci personalmente!